Pagine

sabato 12 marzo 2016

Fioriture del sottobosco

Post 3/5 del 12/3/16 

Oltre ai vari lavori oggi è stato possibile effettuare un accurato controllo delle fioriture del sottobosco che ci permettono di aggiungere alcune precisazioni a quanto affermato nei post dei giorni scorsi .

La prima precisazione è che i campanellini ci sono!

Campanellini invernali (Leucojum vernum)

Dominano alla grande gli anemoni (Anemonoides nemorosa).
Maurizio Z. ha notato che ce ne sono di due tipi, uno con foglie verdi, quello più diffuso e un altro con foglie rossastre. Forse quest ultimo ha anche la foglie e i fiori più piccoli. Non troviamo riscontro in letteratura di questa differenza. Cercheremo di capire meglio se questa variabilità è tipica della specie.

Anemone a foglie verdi

Anemone a foglie rossastre

Al ronchetto potrebbe essere presente anche qualche raro esemplare di anemone a fiori gialli (Anemonoides ranunculoides), come ci è sembrato, ma per averne conferma occorrono altre osservazioni.

Seguono ranuncoli favagelli (gialli), abbastanza diffusi, viole (diversi cuscini sparsi).
Le pervinche cominciano solo ora a fiorire e vedremo più avanti quale sarà la loro consistenza.  

I campanellini che non avevo visto prima ci sono. Formano un bel gruppo localizzato di un metro di diametro, ma ce ne sono anche altri esemplari isolati e sparsi.      



Un'altra bella notizia è che il dente di cane (Erythronius dens-canis), rarissimo nel parco delle Groane, gode di una situazione è migliore di quella immaginata. Per quanto ne sappiamo è tutto concentrato in un unica zona, anche questa di circa un metro di diametro. Ne  abbiamo contati forse 18 esemplari. Il fatto che la specie sia tutta concentrata in un unica zona rende la sua presenza piuttosto precaria, ma le condizioni delle piantine sembrano ottime.







Vista invece una sola scilla. Ce ne potrebbero essere altri esemplari, ma sembra che questa sia la specie più a rischio. Speriamo che questo bellissimo fiore si possa diffondere. Altrove come al Caloggio (punta sud del Parco delle Groane) è decisamente più diffusa e nel PLIS del Pereg (Lurago d'Erba è abbondantissima.



Altri fiori

Entrando nell'oasi da via Boves si nota facilmente un bel narciso, per ora solitario. Più avanti ne  fioriranno altri. Si tratta di un fiore da giardino, non selvatico. 





Fra i fiori selvatici, ne troviamo anche altri, magari meno appariscenti o molto comuni, come quelli nelle zone aperte nel prato basso (pratoline, veroniche e false ortiche) o ai margini del bosco.

Una foto le dedichiamo alla falsa ortica (Lamiunm purpureum) che, sul margine sud ovest dell'oasi verso il parcheggio, forma un bel tappeto colorato.


 

Nessun commento:

Posta un commento