Pagine

sabato 12 marzo 2016

Fauna marzolina

Post 4/5 del 12/3/16

La temperatura si è alzata, le giornate si sono allungate e all'oasi compaiono segni di vita animale: insetti che volano di fiore in fiore e anfibi che, appena usciti dal letargo, hanno intrapreso la fase riproduttiva.

Ovviamente non mancano gli uccelli. Il picchio si fa sentire con il suo tamburellio.

Ovature di anfibi


Dovrebbero essere uova di rana dalmatina, ma sentiremo gli esperti. Viste 5 nel laghetto della bacheca. Era solo una pochi giorni fa. 



25 e forse più le ovature nel laghetto basso, quello che si prosciuga facilmente. Forse qui l'acqua si riscaldata prima che negli altri.

Nei laghetti alti, quelli verso il parcheggio dello stadio, non si è visto nulla. In quelli verso la via Sprelunga non abbiamo avuto il tempo controllare. 




Insetti vari


Una silvia dalle foglie rosse visitata da un imenottero


Sul sentiero ci è capitato di vedere posarsi diversi insetti. Il tempo di inquadrarli e sparivano. Probabilmente si infilavano sotto le foglie secche. Solo questo, piuttosto grosso, si è lasciato fotografare in abbondanza. Cercheremo di capire di cosa si tratta. 

La rispota è arrivata da FNM (Forum Natura Mediterraneo) che ringraziamo. Si tratta di una regina di bombo. Impossibile riconoscere la specie esatta dalla foto. Quella più diffusa è Bombus terrestris

Si aggirava per il sentiero principale, forse appena uscita dal letargo. I bombi di una colonia affidano la sopravvivenza della stirpe alla regina, l'unica a sopravvivere all'inverno, finito il quale, comincia a cercare cibo sui fiori, a costruire il nido e a deporre le uova per ricreare da capo il suo sciame. 



In volo sono passate alcune farfalle, la maggio parte cedronelle di color giallo. L'unica che si è posata, su un fiore di falsa ortica, e si è lasciata fotografare è questa, decisamente più chiara, quasi biancastra.

Probabilmente cedronella femmina (Gonepteryx rhamni)

 

Nessun commento:

Posta un commento