Pagine

sabato 3 maggio 2014

Lavori di maggio

Durante la giornata ecologica del 3 maggio i volontari, e particolarmente M.Z, muniti di decespugliatore, elmetto con visiera e cuffie, hanno sfalciato gli ingressi e ridotto i rovi a margine del sentiero in zona Sprelunga. Hanno anche aperto, con qualche difficoltà, un varco per tornare costeggiando la recinzione dello stadio ed immettersi nel sentiero dei noccioli, a una trentina di metri dal bivio che scende al frutteto.

Altri hanno rimosso rami messi a mo di passerella nello stagno vecchio dai ragazzini.

Poi si sono trasferiti in zona Sprelunga per verificare il taglio alberi effettuato a fine marzo. Notata un buona ripresa delle vegetazione. Sono stati segnati i rinnovi spontanei per evitare che possano essere ricoperti e nascosti dai rovi e poi sfalciati insieme ad essi.

Finalmente la pioggia ha scongiurato la secca dello stagno basso che nell'ultimo mese era stata ripristinato per tre volte con acqua di pozzo.

Pochi i rifiuti


  Nel rinnovo spontaneo si è notata una significativa presenza di tasso e di  agrifoglio, piante entrambe sempreverdi.

Tasso
Agrifoglio
  Per altre info


Si sta valutando la possibilità di realizzare una fascia arbustiva sempreverde sul lato delle via Sprelunga a compensazione delle robinie d'alto fusto tagliate. Ci vorrà tempo, il tasso in particolare è un albero a crescita lentissima, ma le sue qualità lo rendono interessante.

Nessun commento:

Posta un commento