Pagine

sabato 15 marzo 2014

Silvie in piena fioritura


Lavori

Oggi si è proceduto al taglio di alcuni alberi della specie spino di Giuda (Geditsia triacanthos).secondo le indicazioni dei tecnici del Parco delle Groane. Eliminata anche qualche betulla rinsecchita.
I tronchi di taglia media sono stati  trasformati in paleria per la riparazione delle staccionate. La ramaglie più sottili sono state accatastate in piccoli cumuli che possono servire da rifugio della fauna. Poichè i tagli si devono conludere entro marzo si pensa di procedere anche sabato prossimo.

Il sottobosco letteralmente imbiancato dalle silvie

Qualcuno nel frattempo ha provveduto a un giro di pulizia.

I 7 laghetti della zona sud

Al termine dei lavori abbiamo tentato di rilevare con il GPS la posizione dei 7 laghetti della zona sud. Ci siamo anche posti il problema di identificarli con nomi o sigle. Durante una discussione è emerso che i due laghetti già esistenti nel 1991, cioè da prima che si creasse l'oasi, sono due, uno quello più vicino all'ingresso dello stadio, che si è formato fra le fondamenta e le macerie di una biglietteria demolita, l'altro è quello che si incontra alla sinistra del sentiero, proveniendo dalla via Boves, dietro alla bacheca. Questi due sono stati allargati e sitemati nei primi tempi dell'oasi e per molti anni sono rimasti gli unici nella zona sud.

Da qualche parte ci dovrebbero essere delle foto dell'epoca. Speriamo di riuscire a recuperarle 

Qui altri cinque laghetti sono starti creati durante la sistemazione operata alcuni anni fa dall'ERSAF al fine di facilitare la ripoduzione degli anfibi. Quattro sono nella radura vicina al parcheggio dello stadio, più in alto rispetto al sentiero, un altro invece è sotto il sentiero. Quest ultimo ha sempre avuto una scarsa capacità di conservare l'acqua e infatti anche oggi alcune ovature di rana rossa sembravano a rischio. 

Si ricorda che la piccola fauna selvatica è protetta dalla legge (RL n.10/2008) e sono protetti anche i luoghi di riproduzione degl anfibi.

Le fioriture del sottobosco

All'oasi oggi erano in piena fioritura le silvie (Anemone nemorosa).

A proposito delle silvie leggiamo su Gev Lombardia - Gruppo boschi: I semi sono dispersi dalle formiche e ciò fa sì che la pianta si diffonda lentamente (0,50 m/anno). La sua presenza segnala che il bosco in cui si trova è antico e non un imboschimento recente.

C'erano anche viole, pervinche, false ortiche e ranuncoli favagelli.

I campanellini invece sono già sfioriti.

Ranuncoli lungo il il sentiero

Poche ancora le pervinche


Il laghetto lungo il sentiero

Quando è pieno l'acqua arriva alla base del tronco a destra

Il laghetto della ex biglietteria.
É coperto di lenticchie d'acqua, con tife e giunchi ai bordi

Oavature di anfibi, probabilmente di rane rosse

Nessun commento:

Posta un commento